Questo sito usa cookies per fini statistici e tecnici, cliccando "ACCETTO" o continuando la navigazione si accettano i cookies usati da parte del sito e da terze parti

ACCETTO

privacy policy e condizioni servizio
Sicurezza: pneumatici adeguati per ogni stagione

Sicurezza: pneumatici adeguati per ogni stagione

È arrivato il periodo dell'anno in cui oltre a sbocciare i fiori si presenta per molti automobilisti la necessità di sostituire i propri pneumatici invernali con pneumatici estivi. Ecco allora i consigli pratici su come operare.

Sicuramente tra i primi e più importati ci sono i prezzi. I prezzi degli pneumatici sono aumentati da inizio anno del 15%, a causa del rincaro delle materie prime legato al valore del dollaro. La gomma di cui i pneumatici sono fatti è estratta e prodotta in Asia, soprattutto in Indonesia, ed il suo prezzo è definito in dollari dai produttori. Per questo i prezzi dei pneumatici sono in aumento, da inizio anno sono aumentati già sensibilmente (del 15%), a causa del rincaro delle materie prime legato al valore del dollaro. Meglio quindi affrettarsi, perché il cambio euro dollaro continua a scendere ed il dollaro a rivalutarsi, gli analisti prevedono che la quotazione del dollaro si rivaluti di un altro 15%, portando l'euro ad un valore di 0,95 dollari. La previsione è che prima dell'estate i prezzi dei pneumatici aumentino ancor a tra il 15% ed il 25% in base all'andamento del mercato, all'esaurimento delle scorte, ed all'andamento della quotazione del dollaro. Meglio quindi affrettarsi nel cambio delle gomme.

 

Dal15 Aprile è obbligatoria la circolazione con pneumatici estivi.

 

Dal 15 Aprile gli automobilisti non saranno più obbligati a utilizzare gomme invernali (che hanno la dicitura M+S nella  spalla) o catene sulle loro vettureGli pneumatici termici sono obbligatori dal 15 Novembre al 15 Aprile ed previsto un mese di tolleranza entro il quale gli automobilisti devono provvedere al cambio delle proprie gomme. Dunque entro il 15 maggio bisognerà aver effettuato il cambio montando quelle estive.

 Le sanzioni previste dalla legge:

Per chi trasgredisce il Codice della Strada, il rischio è di andare incontro ad una multa di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo presso la Motorizzazione. Pene assurdamente elevate a nostro avviso, ma questo prevede la legge.

Quando è consentito mantenere i pneumatici invernali

 Utilizzare le gomme invernali anche nel periodo estivo è comunque possibile purché il loro codice di velocità sia uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione della propria auto. Se invece è inferiore, si verrà sanzionati come descritto in precedenza. Ciò vale anche per le cosiddette gomme "quattro stagioni" che devono rispettare le indicazioni presenti nel libretto in merito al codice di velocità.

Perché è una scelta intelligente montare pneumatici estivi
I pneumatici invernali sono dotati di mescole molto ricche di silice, per questo rimangono morbide in inverno, ma si squagliano letteralmente al sole. Se utilizzati in estate compromettono la sicurezza della propria auto sia in frenata che in curva, si deteriorano molto velocemente, e producono un aumento di consumo di carburante dell'auto.

 L'opzione pneumatici quattro stagioni
Ostracizzati da anni dai principali produttori che non mancavano di sottolinearne le prestazioni scarse in tutte le condizioni di asfalto e clima, i pneumatici quattro stagioni hanno visto comunque crescere l'interesse del pubblico, grazie alla loro promessa di garantire prestazioni comunque soddisfacenti e di consentire la circolazione tutto l'anno senza essere sostituiti ad ogni cambio di stagione. Oggi sul mercato sono presenti pneumatici quattro stagioni nuovi e decisamente interessanti per prestazioni e prezzi, tanto da far affermare a molti osservatori specializzati che questa tipologia di pneumatici potrebbe avere un boom nei prossimi anni.

Anche in questo settore assistenziale la nostra azienda segue con attenzione gli sviluppi del mercato, per offrire alla propria clientela i migliori prodotti che abbiano un rapporto qualità prezzo vantaggioso e garantiscano la sicurezza stradale.

Fausto Mich