Come utilizzare al meglio il sistema ABS su un percorso innevato

 

Un inverno senza neve non è un vero inverno, vero? Un paesaggio innevato è un’immagine spesso da sogno ma in alcuni casi può trasformarsi in un vero e proprio incubo, portando con sé diversi pericoli. Le statistiche dicono che anche solo pochi centimetri di neve portano già a raddoppiare le quantità di incidenti, principalmente a causa dell’incremento dello spazio di frenata. Come fare quindi per ridurre la distanza di frenatura?




LA SCELTA DEI PNEUMATICI

Quattro buone scarpe giocano un ruolo essenziale. Al di sotto dei 7 gradi centigradi gli pneumatici invernali risultano essere più efficienti degli equivalenti estivi. Occorre considerare oltre alla presenza dei loghi di riconoscimento anche la profondità minima del battistrada, che è in questo caso di 4mm per essere considerato a norma. Ovviamente le ruote non sono l’unica componente per viaggiare in sicurezza sulla neve. Il sistema ABS gioca un ruolo importante, ecco come utilizzarlo a meglio.

COME FUNZIONA IL SISTEMA ABS?

Il sistema ABS o antibloccaggio – come il nome fa capire – è un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata. L’ABS utilizza sensori di velocità per accertarsi che le ruote funzionino come previsto. Contrariamente il sistema idraulico inizia il suo lavoro, riducendo e ricreando la pressione realizzando una sorta di frenata pompante. Perchè la distanza di frenatura sulla neve è più lunga? I freni, con l’ABS, non dovrebbero bloccarsi? Questo è parzialmente vero, l’ABS in questo caso ha infatti il compito di non permettere il bloccaggio delle ruote ma non quello di ridurre la distanza. A seconda del fondo essa può infatti aumentare.

Come utilizzare quindi l’ABS a tuo vantaggio in presenza di fondi resi scivolosi dalla neve? Ci sono diverse scuole di pensiero.
Frenando al massimo, l’auto senza ABS su fondi innevati rimedia una distanza di frenatura minore rispetto a quella dotata di ABS. Sulla neve l’ABS deve essere infatti utilizzato con più attenzione rispetto ad un fondo asciutto. Giocando invece col pedale del freno e frenando più dolcemente i risultati sono invece differenti, più morbido è il fondo stradale, più morbida deve essere la frenata.